Your browser does not support SVG
I nostri Avi

Storia dell'agriturismo

Il nome Lu Branu, che in gallurese vuol dire “la primavera”, è stato scelto da nonno Augusto per richiamare il risveglio della natura e auspicare la fertilità e l’abbondanza dei campi, l’augurio per la buona annata e allo stesso tempo la gratitudine nei confronti della natura.

Augusto e Anna abitavano proprio qui, a Lu Branu, dove adesso figli e nipoti portano avanti con passione gli insegnamenti da loro tramandati.

Dal 1800

Storia dello Stazzo

Dal 1800 i nostri avi si sono insediati in questa vallata costruendo lo “stazzo” un “piccolo villaggio” basato su attività contadine, pastorali e artigianali. Nel ’91 abbiamo avviato l’azienda agricola che si basa su quelle stesse attività, portate avanti con rispetto per le tradizioni, l’ambiente e il benessere degli animali.

Non abbiamo mai smesso di promuovere la cultura locale, organizzando le attività aziendali sulla base delle conoscenze dei nostri avi che hanno coltivato queste stesse terre prima di noi.

La storia passo per passo

1950

Azienda Agricola

Augusto e Anna cominciarono a mettere le prime basi per l'azienda agricola, impiantando il vigneto e l'oliveto, coltivando l'orto e cominciando a curare le prime mucche.

1960

Prime costruzioni

Si passa dall'aratro con i buoi ad avere il primo vero trattore, che costituì una grande innovazione, seguita dalla costruzione della prima stalla e della casa di abitazione, nel '68.

1971

Trasferimento

Questo fu forse l'anno più importante. Antonio Pisciottu, amico di famiglia, regalò ad Augusto e Anna un grande terreno con uno Stazzo, dove si trasferirono con la famiglia. In quel terreno, vi è ora il negozio della azienda agricola.

1980

Organizzazione

10 anni di lavori, organizzazioni ed espansioni dell'azienda agricola, in previsione della nuova apertura.

1991

Nascita Agriturismo Lu Branu

Dopo anni di lavori, finalmente i frutti dell'azienda agricola hanno permesso di aprire l'agriturismo, dove si offrono tutti i ``frutti`` dell'azienda.

Dal '98

Camere, Museo e Negozio

Con il ricavato dell'agriturismo, è stato possibile ristrutturare lo stazzo ereditato dai nonni, che faceva parte del ``villaggio`` originale, per crearvi il museo. In seguito, sono state create anche le camere e il negozio.

Contattaci per maggiori informazioni